martedì 9 settembre 2008

New Year


E' arrivata la conferma stamattina.

Per il prossimo anno scolastico sarò a Romagnano ad insegnare.
Niente più Ghemme, con mio rammarico (insegnare per insegnare, tanto valeva dare continuità al lavoro dell'anno scorso) ma una scuola più grande e, così pare, un po' più "difficile".

E' la mia vecchia scuola media, e certo fa impressione ritrovarsi ad insegnare nella stessa scuola dove si è stati alunni, e ancor più effetto fa ritrovarsi come colleghi miei ex-professori. Fa impressione a me, in questo caso, ma credo ancor di più a loro...

Avrò una terza (azz!) e una seconda. Nella prima, da portare coscientemente all'esame, sarò il "prof" di Italiano e, cosa da non sottovalutare, il coordinatore; nella seconda quello di Storia e Geografia. Speriamo in bene.

Ammetto una certa riluttanza a prendere coscienza di questo nuovo impegno imminente. Complice un estate tutta lavoro, sento effettivamente di avere le batterie un po' scariche. Vacciago è il posto più bello del mondo, ok, ma è anche una vera e propria sanguisuga in fatto di energia e ne sono uscito letteralmente prosciugato. Avrei dovuto concedermi la possibilità di "staccare" per qualche giorno, invece ho voluto esagerare... Mah, tant'è... ormai è andata e quantomeno mi son divertito. La verità poi è che non pensavo di cominciare l'anno scolastico fin dal primo giorno utile: contavo sull'inefficienza della macchina statale e sul destino ballerino che governa la vita del precario! Cacchio, il risultato è stato un contratto fino al 31 agosto 2009!!

Si..si.. non mi lamento, lo so. C'è gente che farebbe follie per essere al mio posto... Per AVERE il mio posto, per la precisione. Ne sono ben cosciente. E non dico di non essere contento di avere lo stipendio pieno garantito per tutto l'anno, assolutamente!

Però un pochito de vacanza.... quanto mi avrebbe fatto bene...

Vabbè, chettelodicoaffa... sarà per la prossima. Che a questo punto spero fortemente sia dicembre-gennaio. Se riuscissi ad andare via in quei giorni non sarebbe malaccio!

Per ora invece mi toccano le mille riunioni di Aria Fritta che come al solito fanno parte integrante della vita del prof... Ore e ore buttate letteralmente alle ortiche.
Pensare che potevo essere al mare.

Bye

Kle


sabato 6 settembre 2008

Un splendido spaccato di vita...

Il Luogo: FORTE DEI MARMI (Ristorante "La Genzianella")

Il Tempo: 22/08/08, ore 23.02

La Formazione (da sx a dx): Catone(regista), Giorgino, Marco Polo, Giorgione, Valeria, Manu, Loredana, Mommy e Darione.

La Trama: E' venerdì sera. In un locale della Versilia nove ( e dico nove!) educatori trascorrono alcuni momenti di sano rilassamento a conclusione dell'ennesimo turno di colonia. Dopo aver lautamente pasteggiato, siamo giunti al caffè: stanchezza e tasso alcolico sono ai massimi livelli e il momento è topico. Si decidono i posti letto in casa e cosa fare l'indomani, per la precisione l'ora della sveglia. Tra mille voci contrastanti da notare l'autorevolezza della Manu, in piena trance da fine turno...






Grazie per le tante e mai troppe risate!!

Kle

giovedì 4 settembre 2008

When September Begins...


E' ufficialmente finita!

L'estate vacciaghese si conclude per me oggi, con un giorno di anticipo sul calendario previsto concessomi per manifesto crollo fisico.

Dopo infinite risate, mille scherzi, momenti di pura follia nonostante l'enorme stanchezza, anche quest'anno la colonia giunge, non senza rimpianti, al suo capolinea.

E' stato bello. Ancora una volta.
E' stato bello tornare dopo un anno di scuola. E' stato bello riabbracciare vecchi compagni e conoscerne nuovi. E' stato bello scherzare, ridere ed arrabbiarsi con centinaia di ragazzi, ognuno con una storia da raccontare, con un'avventura da condividere, con la propria vita insomma, nella quale l'educatore s'insinua per pochi giorni credendo, sperando, illudendosi forse di lasciare un segno, magari piccolo, forse non eterno, certamente importante.

E quindi il ringraziamento per tutto ciò va a Fabione in primis, che ancora una volta mi ha dato la possibilità di esserci; e poi a tutti coloro che nel corso di quest'estate hanno reso le mie giornate più allegre, divertenti, indimenticabili. In ordine sparso: Giorgione, Manuela, Alex, Benedetta, Eugenio, Darione, Silvia, Silvia2 Sara, Beppe, Fabrizia, Chiara, Annabelle, Lorenzo, Valeria, Valeria2, Giorgino, MarcoPolo & Mommy, Igor, Raffaella, Patrizia, Luca e se ho dimenticato qualcuno perdonatemi, lo aggiungerò in itinere!!




Che altro?

Niente... ora si torna a scuola (beh, in realtà ci sono già tornato da quattro giorni, per questo il crollo fisico di cui sopra!!) e anche qui l'ennesima nuova avventura. Quest'anno, a meno di clamorosi sviluppi, sarò a Romagnano, a guidare una terza verso l'esame... Yuppi!! O come direbbe un personaggio di grande spessore: "Wuawuawiwuowa!!"

Che Iddio ce li mandi buoni...

Kle