domenica 6 dicembre 2009

Anche qui, ogni tanto, non piove.
C'è questo vento che sferza anche i corpi più forti, le anime più salde.
E' tempo di pensare, è il tempo per pensare. Ed i pensieri non sono sempre positivi, son pensieri, si sa. Non chiedono il permesso per far male, non bussano alla porta, ma irrompono come un gruppo di ragazzini ad una festa dove non sono stati invitati. La voglia di farsi sentire, di farsi notare, e di combinare un po' di casino. Niente più. Poi se ne vanno, lasciando disordine qua e là, qualche piccolo danno, qualche preoccupazione. Bisogna riordinare, mettere a posto, fare pulizia, se necessario.
Ma come avranno fatto a sapere della festa? E chi gli ha dato l'indirizzo? e l'ora?

Anche qui, ogni tanto, non piove.
C'e questo sole pallido, che non è caldo, ma è bello. Lo puoi guardare sorgere da montagne che sono nuvole e calare dietro un orizzonte che puoi solo immaginare. Intangibile, etereo. Luminoso e distante. Pensi che c'è ma è come se non ci fosse. E' come se una mano, anch'essa invisibile, avesse disegnato questo grande disco giallo nel cielo, alla fine di un quadro al quale mancava qualcosa. Eccolo lì. Giusto una pennellata ancora, e poi sarà perfetto. Nessun raggio arriva sulla Terra, nessun'ombra ti accompagna a casa. Alzi gli occhi al cielo, dici grazie per lo spettacolo, ma vieni più vicino.

Anche qui, ogni tanto, non piove.
Come in tutti gli altri posti del mondo.
C'è un tempo che è fuori ed è di tutti. E un altro, che è dentro, che è tutto tuo.

Anche qui, ogni tanto, non piove. E presto l'inverno passerà.

3 commenti:

Assan Vammoc ha detto...

Pensi di tornare nella tua amata madrepatria, l'Immondizzistain, per le festività natalizie? Mi piacerebbe venirti a trovare uno di questo giorni, ma poi mi viene in mente la tua faccia e mi sovviene l'intenzione di privarmi della memoria e anche della vita.
Chernobyl...

Catone Censore ha detto...

La tua arguzia è superiore alle mie aspettative: mai pensato di fare il presidente del Consiglio? Sarò in Italia sabato prossimo, quindi cerca di esiliare la tua persona prima di allora. In Turkministan dovresti trovare ancora alloggio. Altrimenti anche Crevacuore va bene-

Ender ha detto...

bravobravo il mio kle...
bacini...