venerdì 4 gennaio 2008

Generazione di fenomeni (dove ho sbagliato?)


Le feste sono agli sgoccioli, ed è tempo di tornare al lavoro. Passo questi ultimi giorni correggendo compiti e preparando le lezioni della prossima settimana, e, tra ieri e oggi, ho corretto i primi temi dei miei cari alunni.

Una strage.

Mi rendo conto di aver perso qualche passaggio nel modo in cui crescono ora i ragazzi, soprattutto nel modo in cui occupano il loro tempo. Eppure, voglio dire, tra i professori della mia scuola sono il più giovane, e in questi anni mi sono occupato comunque sempre di ragazzi...

Mah.

Risultato della correzione? Su 16 temi: 7 insufficienti, 5 suff., 3 buoni e un distinto.

Mica male, vero? E dire che sono stato "largo" di voti. Di quei 5 suff forse 2 lo sono davvero, gli altri... lasciamo perdere.

Ma come si fa, dico io? Magari non tutti possono essere dei letterati, o dei novelli poeti, ma qui siamo veramente all'abc dello scrivere!!

Gente che mi scrive: "Ha me piace il natale", "mi accorgetti", "un'altro" e cose del genere.... mica errori da niente. Ma poi non è tanto per l'ortografia, su quella ci si lavora, ma è proprio il modo di scrivere, la forma, che è allucinante. Ragazzi che scrivono come scrivere un sms o anche peggio. Gente che mi fa i disegni sul tema.... cos'è, l'ora del creativo??

Ora, non prendetemi per pignolo o folle. Lo so anch'io che sono piccoli, fanno prima media, mica il liceo; lo so anch'io che se voglio ottenere dei risultati devo lavorare sodo insieme a loro; lo so anch'io che alcuni possono avere proprio dei problemi di apprendimento e quindi non è che posso pretendere.... però!! C'è un però grande come una casa!! Se un ragazzo COPIANDO IL TITOLO del tema fa tre (dico TRE!!) errori io qualcosa mi devo chiedere, giusto?? Se dico a tutti per 3 ore di scrivere frasi corte così limitano gli errori e trovo un tema di una pagina e mezza fatto CON DUE (E DICO DUEEE!!) FRASI posso pormi dei però, vero?

Mah.

Devo essere io che non so farmi ascoltare. Devo trovare un metodo migliore per arrivare alle loro orecchie. Mi impegnerò per questo. Se sarà necessario, svillupperò un gioco per la playstation in cui insegno italiano e loro per vincere devono ottenere tutti la sufficienza. Se è l'unico modo...

In ogni caso, lunedì mi aspetta un compito arduo. Può sembrare strano agli occhi di un ragazzino, ma la prima cosa che devo far capire loro è che IO NON MI DIVERTO A DARE INSUFFICIENZE!! Se potessi dare a tutti "ottimo" lo farei senza esitazioni. Devo coalizzare con loro, diventare uno di loro ed impegnarmi di più, altrimenti qui non ottengo grandi risultati.

Bah, non mi sono mai illuso sul fatto che fosse facile insegnare.... certo è che è più difficile ancora di quello che pensavo...

Sarò in grado?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Anzi no.

Agli scrutini l'ardua sentenza.

Baciuz

Profi sconsolato :-(

PS: Trovato questo in giro... Mi sento meno solo, anche se le mie percentuali sono anche peggio di queste!

Nessun commento: