mercoledì 5 dicembre 2007

Insegnare è un mestiere del cuore (mi serve un pacemaker...)

Cronaca di un ordinario giorno alle dipendenze pubbliche.

Questa mattina, a Novara, ci sono state le convocazioni degli insegnanti per l'assegnazione delle cattedre.

Devo dire che, quando mi hanno comunicato (due giorni fa) che TUTTI i supplenti della provincia di Novara sarebbero stati riuniti per far loro scegliere la scuola in cui avrebbero insegnato, il sospetto che si trattasse di un enorme CAZZATA mi è venuto, ma, tant'è, sono novizio del mestiere, e quindi avrei potuto anche sbagliarmi.
Almeno.

Stamattina, di buon ora, mi sono recato a Novara, speranzoso di veder fallire le mie pessime previsioni sulla giornata e di cavarmela in poco tempo. Ecco. Se le mie previsioni erano pessime, la realtà è stata TRAGICA.

Cioè, ma con quale criterio si chiamano nella stessa mattinata 400 persone in una scuola?????!
Chi è il pazzo che ha ordito tale inumana punizione a tutti gli insegnati precari?

Paghiamo forse l'attualissimo Montezemolo-pensiero sugli statali?
Mah.

Fatto sta che le bolge dantesche non avrebbero retto il confronto. Ho aspettato qualcosa come sette ore in un corridoio, prima di venir chiamato e il tutto per dover dire: "confermo di voler restare a Ghemme".
SECONDI necessari per la complicatissima operazione: circa 7.

Sette ore di coda.... sette secondi per fare il tutto.... buona no come media??

Alle tre del pomeriggio mi sono allontanato da Novara per recarmi alla mia scuola a fare l'ultima ora di lezione. Che soddisfazione lavorare per Sua Maestà lo Stato!!

Voglio dire... è appunto attualissimo l'argomento dell'assenteismo nelle dipendenze pubbliche. Ecco. Andate a cagare. Gli assenteisti sono nell'amministrazione, nei ministeri, non certo nelle scuole, dove ci sono una serie di infiniti tapini che come me, ma anche molto più di me, fanno mille e più di mille sacrifici per un lavoro ingrato e mal pagato. E fanno anche un sacco di ore di "volontariato" perchè al loro lavoro ci tengono e vogliono farlo bene.

Mah.
Sul quotidiano "La Stampa" oggi c'era un articolo intitolato "Professori diventate un po' attori", in cui si invitavano gli insegnanti, per migliorare l'apprendimento degli studenti, ad "interpretare" la materia per arrivare al cuore degli alunni.
Ok.
Buon suggerimento.

Se non ci fate sprecare la metà del nostro tempo in riunioni, inutili collegi, convocazioni e burocrazia varia forse riusciamo anche a migliorare.

Baciuz

12 commenti:

Catone Censore ha detto...

Scritto con evidente stanchezza....

Ender ha detto...

rilassati..
io per fare la visita medica (==5 minuti in cui mi hanno chiesto nome, cognome, sei mai stato sposato, fumi, hai la morosa, vero che tu non bevi in maniera eccessiva) per il lavoro( cosa a cui avrei potuto rispondere sempre si con un'autocertificazione da casa (tanto mentire li e mentire per carta stampata..)) chi ho messo dalle 8 alle 13e30..

a posto così...
bacini

Shulz ha detto...

Senti questa: l'anno scorso ho dovuto andare ad un centro CAF per la certificazione del mio reddito ai fini delle tasse scolastiche... fin qui tutto bene... se non fosse che qualche amministratore genio ha avuto la pensata: presentare in più un foglio da compilare su internet con i dati da ricopiare dallo stesso certificato caf (quindi utilità zero!) su una pagina internet che causa bag di sistema non si apriva!

Shulz ha detto...

hai visto la novità.... ora il mio blog ha deciso di usare come lingua ufficiale l'inglese.... che il mio profilo e quello del blog siano impostati come lingua italiana è assolutmente secondaria

Catone Censore ha detto...

si si... anche il mio da stamattina only english.... è proprio Google che ce lo vuole far imparare a forza!!

Shulz ha detto...

io nella mia vita non ho mai imparato niente e non sarà certo google a vincerà questa sfida....

Millwall F.C. ha detto...

alla grande catone!!!!!alla prima che passo dal tuo blog mi trovo subito un post coi controcazzi...ABBASSO LA GAZZETTA DI RELA

Catone Censore ha detto...

thank you Fabio, passa quando vuoi e soprattutto commenta!! La Gazzetta di Rela è nulla....

Anonimo ha detto...

La gazzetta di Rela è nulla quanto il Millwaal, forza KAISER

Catone Censore ha detto...

uhi... come sei permaloso!! :-))

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu