mercoledì 27 febbraio 2008

Latest News From School

Dopo un lungo ed inteso brain storming sulla lingua italiana, ecco a voi alcune delle recenti scoperte effettuate dai miei alunni in campo grammaticale. Verranno consegnate direttamente a Tullio De Mauro, che le inserirà nella prossima edizione del suo dizionario.

Una persona altissima è alterrima, una bassissima basserrima.
Non fa una piega.

Una persona senza esperienza, da oggi, la si definirà inesperiente, mentre una piena di volontà voluntuosa.
Sull'inesperiente ancora ancora, il voluntuoso però è veramente fico e non vedo l'ora di poterlo utilizzare a mio piacimento.

Un lavoro fatto con le mani diventa un lavoro manevole.
Mmm... non sono sicuro di voler sapere come continua sta cosa.

La forma speciale del superlativo assoluto di basso (infimo) sarà sostituito dal termine acre.
Questa ho effettivamente fatto fatica a digerirlo, ma, tant'è, mi adeguo.

Il termine acre suddetto avrà comunque un suo superlativo assoluto, anzi due: a seconda delle occasioni, infatti, sarà opportuno usare la forma acrissimo o acrerrimo.
Si... ok... credo di potercela fare...

Ma la novità più importante è forse quella che riguarda la parola "aspro". Il suo superlativo assoluto, con decreto legge di immediata efficacia, diventa da subito... OMERO!!!
Vado, mi suicido, e, forse, torno...

Ricordandovi che

l'aggettivo è quella parte variabile del discorso che si divide in aggettivi: qualificativi

e che

il superlativo assoluto è l'aggettivo quando riconferma che il soggetto ha quel aggettivo (??!)

Vi invito a visitare spesso il blog onde evitare clamorosi errori/orrori grammaticali dovuti alla mancata conoscenza delle ultime novità in fatto di lingua italiana.

Cordialmente, vs. affezionatissimo

Kle

Baciuz


L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

6 commenti:

Unknown ha detto...

Eccoci finalmente nel blog del nostro Kle... Mi è bastato riprendere anche se per solo una settimana le vesti da coordinatore per ricazzeggiare col computer, ma stavolta non da solo, accanto a me si staglia, con le sue generose forme, la nostra Marzia. Lei pensava di vederti stasera di nuovo a Vacciago, invece causa la tua ingiustificabile defezione dovrà aspettare domani.
Ho ripensato al derby: punizione giusta o meno se Rosinaldo avesse segnato avrei gioito come un bambino, subendone le conseguenze, ma rubare alla Juve, come si dice, non ha prezzo... A domani o valente dispensatore di cultura...
Marzia e Giorgio

Catone Censore ha detto...

Qual buon vento...

Come già probabilmente sapete siete i benvenuti, tant'è che volevo proprio mandarti (Marzia) l'indirizzo del mio blog, ma vedo che hai trovato comunque la retta via...

Benvenuta Marzia, tu e le tue generose forme...

Per quello che riguarda te, piccolo ma tenace cuore granata, mi spiace deluterti, ma sembra che il vincere derubando sia ormai prerogativa di una sola squadra (ieri sera l'ennesima riconferma). E questa squadra non è quella per la quale il ruo piccolo e tenace cuore batte così trepidamente.

Shulz ha detto...

però kle non devi essere così omero con i tuoi alunni.... ma omero vale solo con aspro o è tipo un jolly da usare nei casi dubbi.... insisto per la seconda chance

Catone Censore ha detto...

E' tutta la vita un Jolly... kiaro!!

Io lo utilizzo anche al posto dell'0ttimo oramai, come valutazione: Buono, Distinto e Omero!!!

Ma Shulzi, almeno tu speravo notassi la ridondanza dell'etichetta... ma forse devo chiedere a Ender, noto etichettologo...

Ender ha detto...

si effettivamente l'ho notata..
forse voi invece no avete notata che nel MIO blog le etichette non le uso mai..
faccio solo i il puntiglievole(giusto no?) nei blog degli altri..

Catone Censore ha detto...

puntiglievole credo sia il compararitivo di maggioranza di puntello...