venerdì 14 marzo 2008

Sanremo?? Al massimo beato...



Visto il numeroso impegno che mi sta richiedendo il lavoro, rimango indietro parecchio nelle notizie dal mondo, anche perchè in realtà non è che mi interessa molto rimanere aggiornato... Insomma, ho di meglio da fare che vedere due pirla che strillano balle al mondo pensando anche di risultare simpatici! Così ho scoperto solo l'altro giorno che c'è stato il "Festival della Canzone Italiana" nelle settimane scorse... wow... il meglio conosciuto Sanremo!!!

Ma c'è ancora qualcuno che lo guarda? Mah, sicuramente ci sarà qualche televisore che prende solo Rai1 sempre acceso... Comunque, da buon aficionado della musica in generale mi sono un po' informato sulle canzoni, chi ha vinto, chi è arrivato secondoì, canzoni simpatiche, nuovi talenti(?), ecc. insomma mi sono informato un attimo sul Festival.

Ed ho scoperto cose strabilianti! Ma davvero ha vinto un tale che si chiama Giò di Tonno? Ma ESISTE davvero? quando me l'hanno detto la mia prima reazione è stata: "ma figurati se esiste uno che si chiama così! E poi se esiste mica gli fanno vincere il festival... guarda che sarà stato Toto Cotugno mascherato!" Invece no, esiste davvero! E ha pure vinto davvero! E poi ho scoperto che Cotugno ha partecipato pure lui... sempre mascherato, però col suo nome!

Poi seconda è arrivata la Tatangelo con una canzone sugli omosessuali scritta da quel guaglione del suo compagno, il buon Gigi... Mah... Io alla Tatangelo un premio alla "simpatia" glielo do anche... però ho sentito la canzone e, con tutto il rispetto...

Terzo un tale Moro, che poi ho scoperto essere quello di "Pensa", canzone tipo socialtormentoneimpegnato di successo dell'anno scorso. La canzone non l'ho ancora sentita quindi non mi pronuncio.

Comunque, per informazione appunto, mi sono andato ad ascoltare anche altre canzoni che hanno partecipato al Festival per vedere se davvero non c'era nulla di meglio da premiare. E così come al solito, mi sono dovuto chiedere: chi cazzo è che decide chi vince il Festival??? Chi è quell'incompetente? Ma non le hanno le orecchie per sentire?

So di per certo che da diversi anni il Festival ha perso il suo appeal (soprattutto tra i giovani ma ora anche le vecchie guardie lo stanno abbandonando) e che è in continua discesa di ascolti... Ma non si rendono conto che se non tornano a premiare la musica non se lo caga più nessuno?!?

Cioè, ma con quale coraggio si fanno arrivare sul podio canzoni del genere (ne ho ascoltate 2 su tre e mi sono bastate) e non si premiano quelle di L'Aura, Tiromancino, Max Gazzè??!

Queste sono canzoni che meritano! Quella di Gazzè è eccezionale, e quella di L'Aura anche! Tiromancino forse un gradino sotto ma comunque nulla a che vedere con... le "altre"... Poi oddio, i gusti musicali possono essere diversi ma basta leggere anche solo i testi per capire dove c'è creazione ed innovazione e dove invece la solita sdolcinata tarantella con rima cuore/amore!

Sono sicuro che le vendite e le radio poi premieranno i "veri" vincitori del Festival e daranno l'ennesima dimostrazione ai cosiddetti "addetti ai lavori" che forse forse il lavoro al quale dovrebbero essere addetti è un altro ma intanto chi merita come al solito non viene premiato. Ma che andate fare al Festival non lo so... siete oltremodo caritatevoli.

Mah... Pippo Pippo, è da un po' che non ti seguo ma mi sa che avete fatto un bel casino...

Baciuz

Nessun commento: