domenica 18 novembre 2007

Changes

E' andata come doveva andare.

Da domani, incomincio una nuova avventura chiamata insegnamento.

Due prime medie da portare fino alla fine dell'anno tra una lezione di italiano, una di storia e una di geografia (quante cose nuove imparerò!!)

Era scritto da qualche parte? Non so. Certo era probabile che accadesse, anche se i tempi e le modalità del cambiamento non avrei mai potuto immaginarli in questo modo. E' stato tutto così veloce, immediato, sorprendente. Avevo appena imparato a godere del mio lavoro da educatore, a conoscerlo meglio, ad apprezzarlo fino in fondo, che è di nuovo tempo di cambiare. Era effettivamente un'occasione troppo ghiotta quella che mi sono ritrovato davanti all'improvviso per lasciarmela scappare. Ma quanto è stato difficile scegliere. E più ancora difficile è stato comunicare la scelta ai miei amici educatori. Vero è che ho promesso (minacciato?!?) loro di restargli comunque tra i piedi in ogni mio momento libero, però è inutile nascondermi che non sarà la stessa cosa...

E boh... Niente.

Come era prevedibile, c'è dell'amarezza in me in questo momento, derivata anche dal fatto che ieri sera ci siamo ritrovati tutti quanti insieme, educatori, animatori estivi, istruttori ed in generale amici (a proposito... ma quanti eravamo??!) e vederci tutti lì, insieme, attorno a un tavolo, ha fatto vacillare fortemente la mia decisione, nonchè ha reso la mia serata fortemente emozionante, nel senso più letterale del termine.

Un grazie speciale per il supporto morale a Manuela e Fabrizia.

Ma tant'è, è ora di guardare avanti. Basta rimurginare su cio che è stato e ciò che poteva essere. E' ora dell'entusiasmo delle novità.

Incomincio a sentire i primi brividi di emozione al pensiero del mio esordio domani. E i primi voli pindarici non hanno tardato ad arrivare.... gli farò leggere questo e quel libro, insegnerò loro questo e quest'altro, cercherò di fargli capire il valore di queste cose, gli spiegherò chi è Berlusconi...(opss.. mi lascio trascinare!), cose così insomma. Sarà tutto nuovo, tutto da scoprire. Una delle cose che più incuriosisce, a me che fino ad oggi ero abituato a trattare con gli stessi ragazzi per una o due settimane al massimo, è scoprire cosa si possa costruire di buono lavorando con le stesse persone per 7 mesi... Wow!! Scoprirò anche questo...

Per il resto, mi auguro che tutto vada per il meglio, chiaramente.
Porterò con me ogni giorno l'esperienza di educatore e proverò a migliorarmi ancora. Ancora un altro passo. Un altro ancora.
Ho trovato questa immagine gironzolando nel Web...

Cercherò di ricordarmelo. Sempre.
Baciuz


19 commenti:

Ender ha detto...

quindi hai deciso alla fine..
tienici aggiornato..
bacini

Shulz ha detto...

spero che questo non compremetterà la tua carriera di fotomodello... seguendo il tuo esempio anche io ho cambiato attività lavorativa, sia nel blog che nel profilo

Unknown ha detto...

Allora come è andata il primo passo in un mondo più vasto (citazione da quale film? Difficoltà 8)
Comunque fra le trenta e passa persone che eravamo sabato sera come mai ti sei fatto sostenere peroprio da Manuela e Fabrizia.
Azzardo delle ipotesi:
-per la loro profonda e umana sensibilità
-per affinità elettiva col tuo essere
-per la capacità di empatia delle nostre
-perchè sono due fighe
Secondo me l'ultima che ho detto ma dimmi tu...
IO CONTO I GIORNI, VACCIAGO ASPETTAMI IL TUO CAPITANO STA PER TORNARE AL SEGUITO DEL GENERALE SILVETTI!!

Ender ha detto...

@ giorgio
star wars ep 4.
quando luke riesce a schivare il laser con la spada avendo il casco abbassato...
ma per chi ci prendi?mica siamo dei dilettanti..

Se ti svegliassi a un'ora diversa in un posto diverso, ti sveglieresti come una persona diversa?

un pò facile ma..

Unknown ha detto...

Bravo Ender, già mi sei simpatico e ti dirò questo: la tua citazione, ammetto, ora mi trova impreparato, ma rilancio dicendo che "potrebbe essere l'inizio di una grande amicizia"

Catone Censore ha detto...

Eccomi... vi ho lasciato soli piccioncini?

x Ender: ste cose non provarle neanche con me... F.C. (Ti metto le iniziali così Giorgione rosica!)

x Giorgio: Anche a te metto solo l'iniziale "C".. e aggiungo... romanticone...
Mentre invece non sapevo quella di Star Wars proprio perchè ho sempre denunciato pubblicamente di non aver mai visto la saga. Ho scoperto che presto la riproporranno per intero su Ita1 e non mancherò finalmente l'appuntamento...

Inoltre ti posso GARANTIRE che mi sono "fatto sostenere" come dici tu da loro non per un solo motivo ma per diversi, tra i quali:

-Manuela la conosco da un'infinità di tempo e sa meglio di me come sono fatto, tanto che a volte per chiamarla le dico "Ehi, grillo... grillo, vieni qui...";
- Fabrizia è una psicologa, chi meglio di lei avrebbe potuto analizzarmi e palesarmi i remoti meccanismi della mia mente;
- sono due fighe

ed in ultimo..
-non c'era nessun altra persona in grado di sostenere una conversazione seria perchè eravate(eravamo) tutti ubriachi...

chiaro?

E pensare che Ender ha anche accarezzato la possibilità di venire a Vacciago... talenti sprecati..

"Non preoccuparti... arriverà il nostro momento.... Basta solo tenere gli occhi aperti!"

Ender ha detto...

il finale di Casablanca..

@ Catone

La candela che arde con il doppio di splendore brucia in metà tempo…
E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti.

chi ci arriva?

Shulz ha detto...

Blade Runner e prima Fight Club ciccio

Unknown ha detto...

Allora Clementino come va la tua spiegazione sulle imprese elleniche durante la seconda guerra persiana?
Hai spiegato la lezione ai tuoi discepoli intercalando i peana di Leonida?
Forse se Dio me la manda buona torno a giorni e ricomincio a vivere...
Mi rendo conto di avere a che fare con dei veri professionisti quindi vi cito "non dovete fare quello che faccio io, ma quello che dico io"

Catone Censore ha detto...

Hola... a furia di citazioni mi avete quais convinto ad aprire un gioco sul blog. Sabato che sono a casa ci penso su e vedo come farlo. Può essere carino...

Comunque:

la tua ultima Giorgione non la so, fa molto action-movie anni 90 però... potrei sbagliare clamorosamente però... anche se l1ho già sentita...

Per le altre Fight Club, Casablanca e Blade runner, come ha detto Shulz.

Comunque vi siete lasciati indietro la mia, ma era difficile..

Ve ne lascio una più facile, visto che state guerreggiando a citazioni vi dico:

Signori, non potete combattere qui! Questa è la Stanza della Guerra!

difficoltà: 7

Shulz ha detto...

Dottor Stranamore....allora io rilancio con "Le poesie hanno i lupi dentro salvo una, la più meravigliosa di tutte, lei danza in un cerchio di fuoco e si sbarazza della sfida con una scrollata"

Catone Censore ha detto...

e bravo shulz...

The Doors

Ender ha detto...

uff quella di shulz la sapevo anche io..

e questa?
"antani, blinda la supercazzola prematurata con doppio scapellamento a destra?"

anche se il nome aiuta..

Ender ha detto...

devo ammettere che giorgio mi ha fregato sto giro..

Shulz ha detto...

amici miei.... la supercazzola è un must

Catone Censore ha detto...

@ender

Non ti rispondo neanche...cosa fai? insulti?

Unknown ha detto...

Allora: la citazione è tratta da "Dal tramonto all'alba" di Rodriguez, e frase la dice Clooney, sulla super cazzola non rispondo neppure io, ma vi rilancio
la sfida con questo dialogo:
"c'è aria di famiglia"
"succede tra fratello e sorella"

Clementino ormai è fatta a dicembre sono a Vacciago, il capoccia della cooperativa mi ha intimato di disdire la casa ad Oltre il Colle, e cosa incredibile a dirsi quando l'ho detto agli educatori MACRì SI MESSA A PIANGERE. Lo spirito Vacciago vince sempre!!

Catone Censore ha detto...

Ah ah ah che ridere.... Giorgio c'è un genere solo dove veramente è difficile trovarmi impreparato, ed è lo spaghetti-western...

Mio papà ne va pazzo e da piccolo in casa mia si vedevano solo film western(in realtà anche adesso, nel senso che mio papà non se ne fa scappare ancora uno, ma io ho una tele tutta mia ora che son diventato grande...)

E poi l'hanno passato ieri sera in tele...

Ti rispondo così:
(e questa è sempre stata la mia preferita)

Le domande non sono mai indiscrete; le risposte lo sono, a volte...

Grande Lee e garnde Clint!!!

Catone Censore ha detto...

@giorgio

Macrì ha la lacrima facile...

Bentornato a casa, Giorgione... troverai aperto, io son dovuto uscire un attimo...