lunedì 26 novembre 2007

Prima Settimana di Scuola (Sfogo più o meno sensato...)

E' finita la prima settimana. (In realtà, ho già incominciato la seconda...)
Com'è andata? Bene.

Non ho sbagliato scuola lunedì, non sono arrivato tardi. Di più. Non ho ucciso e/o perso nessun alunno durante la settimana, non ho fatto pessime figure con le colleghe carine (si, ce n'è qualcuna!), non ho mandato a cagare la preside pensando che fosse la bidella.

Tutto bene. Tutto tranquillo.
Troppo.

Come spiegare?
Il lavoro è bello, poco da dire. Ho due prime medie da gestire, niente di trascendentale, alcuni più vivaci, altri meno, ma niente di che. Ne è già passata di acqua...
Man mano che li conosco chiaramente le cose migliorano, il rapporto si consolida e quant'altro... però... poche palle: mi manca Vacciago. A parte che in una settimana mi sembra già di aver messo su tre chili, visto che non mi muovo più: cattedra-banco e ritorno non si consuma un granchè di calorie! Vacciago-Orta (e soprattutto ritorno!) era un'altra cosa. E poi: non riuscivo a dare una forma, un pensiero concreto, a quella nuvoletta che si era addensata su di me dall'inizio di questa esperienza fino a ieri. Ora ho capito. Ho il blocco del fanciullino. Meglio conosciuta come sindrome di Peter Pan. Quella nuvoletta che mi sento addosso mi dice semplicemente che una parte di me si è convinta che entrando a scuola sono finalmente "cresciuto", sono diventato "grande" e che quindi ho dato l'addio al gioioso fanciullino che era in me. Niente più boomy, gavettoni, giocoleria e quant'altro.

Beh. A quella cazzo di nuvoletta la faccio correre così veloce che neanche la nuvoletta Speedy... Ha sbagliato persona!!

Se incominciare ad insegnare mi priverà delle cose che hanno contribuito a rendermi quello che sono (e mi piace quello che sono!) mollo subito tutto e mi attacco al primo circo che passa...

Va beh... mi sono perso un po'.

Dicevo? Ah si, la scuola.
Beh, la prima settimana è andata bene, come detto sopra.
A parte le noie burocratiche alle quali dovrò fare il callo (registri, collegi docenti, ecc), penso che mi possa piacere insegnare, e che possa riuscire anche a farlo dignitosamente. Non mi sono pentito della scelta, per adesso, E questo è già un buon inizio.

Vediamo come va nel proseguio...

Ora scappo che oggi pomeriggio ho i miei primi colloqui con i genitori. Ah ah ah... non posso scrivere qui quello che chi mi conosce sa che mi sta passando per la testa... Sappiate solo che sarà divertente. Spero almeno. Ih Ih.

Casomai, se mi annoio, non è detto che attorno alla scuola media di Ghemme non incominci a volare un boomy....

Baciuz

10 commenti:

Unknown ha detto...

E bravo Clementino, il professorino di Ghemme. Mi fa piacere che la scelta effettuata, benchè sofferta, non ti crei pentimentimenti.
Per quello che mi riguarda io son sempre a Zambla, ma dovremmo essere agli sgoccioli, a meno che non stiano prendendomi per i fondelli in grande stile.
Per quello che ci riguarda, visto che lo spaghetto western è nelle tue corde potrei dirti "benvenuti fratelli è il Signore che vi manda" "no a dire il vero passavamo di qua", ma potrei anche dirti, passando alla commedia all'italiana "ma come ti sei vestito?" "sportivo"
Questo fine settimana dovrei venire a Miasino in ogni caso siamo solo a lunedì...

Catone Censore ha detto...

Ehilà buon Giorgione!

Oggi sono passato in quel di Vacciago per un saluto... C'erano Manu e Chiara... mi è andata decisamente bene!!

Non ci sono pentimenti perchè fondamentalmente non ne voglio avere, ho preso una strada e seguo quella oramai, per quest'anno. Poi oggi ho incominciato a spiegare il genere epico, tra poco gli farò leggere qualche pezzo dell'Iliade e poi... tutti insieme a vedere Troy!! Eh Eh... privilegi da insegnante!!

Allooora .... Io ricordo un "benvenuti fratelli" in Lo chiamavano Trinità ma non era così... Se non sbaglio Bud e Terence arrivavano in una specie di comunità religiosa e venivano accolti con "benvenuti fratelli", al che Bud, con sguardo stupefatto, si girava verso Terence e gli diceva "Glielo hai detto tu che siamo fratelli??"
Sbaglio? o intendevi un altro film?


Mentre l'altra cacchio non riesco a focalizzarla ma ce l'ho ben presente, altrochè.... dove l'ho sentita?? mannaggia...

Sto fine ci si può beccare allora, un buon cinemino scappa sempre...

Catone Censore ha detto...

Ti lascio un must del genere:

"Quando un uomo con un fucile incontra un uomo con la pistola, l'uomo con la pistola è un uomo morto!"

e una che è mitica

Hey Biondo! Bioondoooo!!! lo sai di chi sei figlio tu?! Sei figlio di una grandissima putta NANANANA...

Ender ha detto...

ma piantiamola con le citazioni..
pituttosto...
queste colleghe carine?
altre cose ineressanti?
dai...

Catone Censore ha detto...

Ender, se vuoi (e so che VUOI) ci sbronziamo questo fine in compagnia così ti racconto...

Shulz ha detto...

anche io sono interessato alle pulzelle.... e che cazzo!

Catone Censore ha detto...

vedrò di lavorare anche per te, buon Shulz... che dici, gli giro l'indirizzo del tuo blog? Così si fanno un'idea su chi sei, come sei fatto, quali sono le cose in cui credi e come saresti perfetto come loro compagno....

Unknown ha detto...

Allora Trinità è giusto, mentre le tue sono per un pugno di dollari il finale del buono il brutto e il cattivo. Sto ancora decidendo se venire a miasino sto fine settimana nel caso ti fo sapere.

Shulz ha detto...

ma se gli dici chi sono,come sono fatto e in cosa credo me le sono giocate! Vabbè dagli il nome del blog lo stesso... per lo meno faranno visite...

Catone Censore ha detto...

Cioè Shulz preferisci più visite al tuo blog che una donna???????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????? Ora mi si spiegano tante cose......